SALENTO
da non perdere

Holiday Torre dell'Orso ti invita alla consultazione della piccola guida dei posti più suggestivi assolutamente da non perdere durante le tue vacanze in Salento. Luoghi, scorci, spiagge, calette ma anche appuntamenti, sagre e tradizioni alla scoperta del territorio e dei suoi usi e costumi.


Lecce

Lecce è il capoluogo di provincia, situata in posizione centrale della penisola salentina tra la costa adriatica e quella ionica ed è il capoluogo di provincia più orientale d'Italia. Le antiche origini messapiche e i resti archeologici della dominazione romana la inseriscono tra le città d'arte d'Italia. Lecce, chiamata anche la Firenze del sud, si distingue per la ricchezza e l'esuberanza del barocco tipicamente seicentesco delle chiese e dei palazzi del centro, costruiti nella locale pietra leccese. Sugli innumerevoli siti da visitare segnaliamo Il Castello, le mura e le porte del centro storico (Rudiae, Napoli, S. Biagio), Piazza S. Oronzo, la Cattedrale di Maria Santissima Assunta, Basilica di S. Croce, Palazzo dei Celestini, Basilica di San Giovanni Battista al Rosario, Chiesa di Sant'Irene dei Teatini. La ricorrenza dei Santi Patroni Oronzo, Giusto e Fortunato è dal 24 al 27 agosto con riti religiosi e pagani in tutta la città. Vale certaqmente la pena una visita duante il vostro soggiorno in salento.

Gallipoli

Gallipoli si trova lungo la costa occidentale del Salento, protesa sul mar Ionio è divisa in due zone ben distinte: il centro storico, che sorge su di un'isola di natura calcarea e il borgo nuovo, collegato all'isola mediante un ponte in muratura risalente al XVII secolo. Numerose sono le spiagge e cittadine a nord e sud della città, su tutti, Ugento, Porto Cesareo, Pescoluse, S. Isidoro ecc.. che accolgono d'estate numerosi turisti. Non si può certo fare a meno di degusatare qui nei numerosi ristorantini lungo tutta la costa una cena di pesce fresco e frutti di mare non prima di aver ammirato un fantastico tramonto sul mare.

Otranto

Situato sulla costa adriatica della penisola salentina Otranto è il Comune più orientale d'Italia. Capo d'Otranto, chiamato anche Punta Palascìa, a sud del centro abitato, spartiacque geografico tra mar adriatico e mar jonio. Qui è tradizione aspettare l'alba del nuovo anno, in quanto punto più a est d'Italia il sole qui sorge prima. Imperdibili escursioni in barca lungo la costa tra grotte e insenature mozzafiato, una graziosa spiaggia nel centro del paese. Il centro storico ricco di storia e numerosi locali tipici e panorami mozzafiato. Nelle giornate più nitide è facile intravedere l'intero Canale d'Otranto, le coste albanesi e le prime isolette greche. Il 15 agosto nella baia del centro città spettacolo pirotecnico in occasione della festa della Madonna dell'Assunta. Proseguendo in direzione nord, fuori dal centro abitato dalla baia dei Turchi a S. Giorgio si estende la lunghissima e spettacolare spiaggia di sabbia finemente bianca di Alimini, posto sicuro per la balneazione anche con venti forti da nord. Nell'entro terra oltre la spiaggia i laghi Alimini, alimentati da numerose sorgenti e collegati al mare attraverso un canale.
otranto

S. Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca è il centro abitato posto più a sud dell'intera provincia a circa 70 km da Lecce.
Il 15 agosto di ogni anno si festeggia la Madonna di Santa Maria di Leuca. La statua della Madonna viene portata in processione per tutto il paese fino ad arrivare al porto dove viene imbarcata su una paranza di pescatori addobbata a festa per l'occasione, e viene seguita in processione da tutte le altre paranze e da centinaia di natanti privati. E' possibile inoltre noleggiare piccole imbarcazioni per visitare le fantastiche grotte lungo la costa.
santa maria di leuca

Roca Vecchia

A circa un chilometro dalle nostre case vacanze Roca Vecchia, Marina di Melendugno, affacciata sul mare adriatico, posta tra San Foca e Torre dell'Orso, piccolo centro turistico di rilievo durante il periodo estivo, sede di importanti scavi archeologici.
Si segnalano la torre di avvistamento cinquecentesca, le rovine del castello a picco sul mare, il Santuario della Madonna di Roca del XVII sec. e le grotte della Poesia tra le dieci più belle piscine naturali del mondo.
roca vecchia

Dove siamo

Contatti

  • +39 389 9649857
  • +39 320 8014482
  • +39 339 1175858

Informazioni

Seguici su

holidaytorredellorso
© 2021 All rights reserved. P. IVA 03859920757 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Powered by Kalinet